Dott. Fabio Granata

Laureato in Podologia, Laureato in Infermieristica, Laureato in Educazione, Perfezionamento Universitario in Vulnologia, Master Specialista Universitario nel Piede Diabetico, Master Specialista Universitario in Linfologia.

La Vulnologia, derivante dal latino vulnus (ferita) e logos (parola), rappresenta un fondamentale ramo della medicina dedicato allo studio delle lesioni croniche della pelle. (Wikipedia 2024)

Con oltre venticinque anni di passione e dedizione alla Vulnologia, mi occupo di ferite difficili, collaborando attivamente con i prestigiosi Team di Eccellenza del Salvataggio d’Arto.

Nel nostri Team, accogliamo prevalentemente persone affette da lesioni cutanee croniche, spesso accompagnate da lunghe sofferenze. Purtroppo, molte di esse non sono a conoscenza delle basi della Vulnologia, che potrebbero portare alla guarigione di gran parte delle lesioni con semplici accorgimenti.

La nostra esperienza e il nostro impegno hanno permesso a numerose persone di risollevarsi da queste difficili condizioni. 

Circa 8 persone su 10 hanno tratto beneficio seguendo le indicazioni vulnologiche.

Oltre alla cura, poniamo una forte attenzione alla prevenzione, affinché le persone guariscano ed evitino ricadute nel futuro.

Ricorda che, per guarire appieno, è fondamentale la tua volontà nel seguire i percorsi proposti. Se sei pronto a dedicarti alla tua salute, noi siamo pronti ad accoglierti e prenderti cura del tuo caso.

Ascolta le testimonianze dei nostri pazienti e affidati a professionisti impegnati per il tuo benessere.

ANAMNESI O STORIA CLINICA DELLA PERSONA

Raccogliere una dettagliata storia clinica della persona aiuta tantissimo nell’indagine diagnostica e nella formulazione delle ipotesi di cura. È per questo motivo che le persone devono portare ad ogni visita tutta la documentazione clinico sanitaria in loro possesso.

ANALISI DELLA LESIONE

Classificazione, individuazione della fase, valutazione della lesione, fotografia e misurazione

MEDICAZIONE

Conosco tutti i tipi di medicazione, dalle tradizionali alle avanzate, e riesco ad utilizzarle efficacemente in ogni situazione, tenendo sotto controllo il rapporto costo beneficio.

BENDAGGIO

(Terapia compressiva)
La Terapia Compressiva é un arte che richiede un lungo percorso per essere appresa ed applicata. Sono in grado di seguire i principi della letteratura scientifica che prevedono oltre al bendaggio, quindi a sgonfiare l’arto, anche la stabilizzazione ed il mantenimento dello stesso, con calze elastiche e/o contenitive, impostando di fatto la prevenzione della recidive.

OBIETTIVO DI CURA

È fondamentale capire il percorso che una persona con lesione cutanea deve seguire per poter guarire, nella maggior parte dei casi, oppure cercare di ridurre i sintomi dolorosi e gestire al meglio la sua situazione.

PREVENZIONE RECIDIVE

Ritengo che non sia sufficiente mirare alla guarigione della lesione, nei casi dove questo è possibile, ma sia doveroso impostare un ulteriore percorso affinché il problema non si ripresenti, o nei casi dove questo non è possibile si ripresenti il più tardi possibile.

Troppo spesso le persone arrivano da me troppo tardi, dopo aver provato troppe medicazioni, ognuno dice la sua. Se hai una lesione cutanea chiamami il prima possibile, segui un percorso di cura, e sarà più facile aiutarti a guarire, o a migliorare. 

L’ambulatorio si trova a Codogno in via Verdi 47, in prossimità della piazza principale dove è possibile trovare un ampio parcheggio.